CORSO PER ADDETTO/A ALLE VENDITE

OBIETTIVO
Assimilare moderni stili di relazione col consumatore per incrementare la fedeltà della clientela al Negozio.
Apprendere come far uso dei “segnali di interesse” trasmessi dagli atteggiamenti e dai comportamenti del cliente e saper sfruttare le diverse situazioni del processo di acquisto.
Saper trasformare i plus dei prodotti in concrete argomentazioni e soluzioni convincenti.
Apprendere metodi che agevolino le vendite aggiuntive.
Assimilare sistemi di risposta alle obiezioni (particolarmente quelle riguardanti il prezzo o la richiesta di sconto)

RIVOLTO A
Coloro che vogliono candidarsi come Addetti/e alla vendita in negozi, centri commerciali o in show room

ESERCITAZIONI PRATICHE
Sono previste discussioni di casi concreti, elaborazione di esercitazioni pratiche sulle situazioni più ricorrenti e critiche nell’azione di vendita; alcuni role play singoli e di gruppo sulle fasi di più difficile applicazione.

MODULI SPECIFICI E ARGOMENTI
Comunicazione e relazione

L’arte di comunicare: principi generali applicati alla vendita
Comunicazione verbale e non verbale: “ gli atteggiamenti influenzano più delle parole!...”
L’ascolto attivo: le carezze psicologiche
L’analisi transazionale: principi, caratteristiche e suggerimenti pratici da usare nella relazione col cliente
La P.N.L. (Programmazione neuro linguistica): come captare il sistema di valori del cliente e utilizzare i canali di comunicazione privilegiati

Merchandising
Visual Merchandising
cos'è il visual merchanding
chi è il visual merchandiser
le macro aree del visual merchandising
visual merchandising display
visual merchandising Lay-out

Le fasi della vendita
L’accoglienza: la tecnica del sorriso e la creazione della giusta atmosfera
L’analisi dei bisogni: l’uso delle domande
La presentazione degli articoli e le argomentazioni persuasive: rapporto tra caratteristiche dei prodotti e vantaggi per il cliente
Le obiezioni: gli atteggiamenti positivi e le differenti argomentazioni
La conclusione della vendita e la decisione d’acquisto

La produttività dell’azione di vendita
Le vendite aggiuntive: metodi di proposta
La gestione del disservizio: suggerimenti pratici
Il “problema prezzo”: regole d’oro di argomentazione
Il cliente chiede lo sconto: aspetti psicologici e tattiche di difesa
La conclusione della vendita: come portare il cliente alla decisione d’acquisto
L’assistenza post vendita
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