CORSO PER ALIMENTARISTI

Ambito normativo di riferimento

L'obbligo del libretto d’idoneità sanitaria per gli alimentaristi è stato sostituito dalla attuale nuova normativa nazionale e comunitaria, entrata in vigore a seguito dell’emanazione dei Regolamenti CE del “Pacchetto Igiene” che, nell’ambito della sicurezza alimentare, attribuisce al datore di lavoro l'obbligo e l'onere della formazione/addestramento e aggiornamento del personale alimentarista, secondo i criteri stabiliti dalle norme stesse.

Le Regioni, pertanto, hanno recepito tale normativa con l’emanazione di direttive specifiche in merito, non uniformi sul territorio nazionale, ma che hanno comunque come comune denominatore l’obbligo per gli addetti alla preparazione, produzione, manipolazione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari, di produrre periodicamente agli organi di controllo (ogni due anni) un attestato che comprovi la loro partecipazione a un corso specifico di formazione variabile in ore, a seconda della normativa regionale.

In tale ambito normativo, la LC Srl, ente formativo accreditato presso la Regione Siciliana, organizza sul territorio regionale corsi di formazione per alimentaristi secondo quanto previsto dalle vigenti LINEE GUIDA PER L'ATTUAZIONE DELL'ART. 12, COMMA 2, DELLA LEGGE REGIONALE 19 MAGGIO 2005, N. 5 "ABOLIZIONE LIBRETTO SANITARIO" in ossequio alle indicazioni fornite dall’Assessorato Regionale della Salute (già Ass.to Reg.le della Sanità).

 

Tipologie di interventi formativi

Secondo quanto stabilito dalle Linee Guida per l'attuazione dell'art. 12, comma 2, della Legge Regionale (Sicilia) 19 maggio 2005, n. 5 "Abolizione Libretto Sanitario" vi sono tre tipologie di corsi:

Corso Alimentaristi – CAT. A , durata 12 ore, destinato a tutti gli operatori che espletano attività di cui alla categoria A (rischio alto) e che richiedono per la prima volta l'attestato di formazione.

Corso Alimentaristi – CAT. B, durata 8 ore, destinato a tutti gli operatori che espletano attività di cui alla categoria B (rischio medio) e che richiedono per la prima volta l'attestato di formazione.

Corso Alimentaristi – Richiamo, durata 6 ore, destinato a tutti gli operatori che espletano attività di cui alle categorie A e B (rischio medio-alto) e che sono già in possesso di un idoneo attestato di formazione scaduto o di prossima scadenza.

 

Condividi Consiglia ad un amico